Home Polizza Vita Assicurazione caso vita

Assicurazione caso vita

Il caso della polizza vita differisce alla radice da quella del caso morte pur se entrambe le categorie fanno parte della famiglia del ramo vita.

Nel caso di specie la funzione assicurativa è quella di garantire l’erogazione di un importo sotto forma di rendita o di capitale.

Nel caso di capitale si parla, giustamente di capitale differito, e la corresponsione avviene alla scadenza del contratto e se l’assicurato è ancora in vita.

Per chi invece preferisce ricevere una rendita esistono due soluzioni: la rendita immediata, che può essere ricevuta subito dopo il versamento del premio in un’unica soluzione, e quella differita, erogata al termine della durata del contratto e nel caso in cui
l’assicurato sia ancora in vita.

Per le opzioni capitale differito e rendita differita esiste la possibilità di sottoscrivere una controassicurazione che prevede la restituzione dei premi versati in caso di decesso prima della scadenza del contratto.

I caricamenti possono variare di molto per le assicurazioni caso vita. Si va, in media, da un minimo di 4,7 punti percentuali per la rendita vitalizia immediata ad un massimo di 12,8% per la rendita differita con premi annui.

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento