Si sente molto parlare di assicurazioni on line, ovvero di polizze assicurative la cui vendita e distribuzione avviene tramite Internet.
Ci si propone di richiamare brevemente alcune delle peculiarità distintive di un’assicurazione on line.
Uno degli aspetti più evidenti di un’assicurazione on line è probabilmente costituito dal prezzo: le assicurazioni on line tendono ad essere più convenienti di quelle vendute attraverso i canali classici, dal momento che la compagnia di assicurazioni non è tenuta a versare alcuna provvigione ai broker ed agli intermediari che invece hanno un ruolo determinante nel caso dei canali tradizionali.
Va altresì rilevato che le compagnie di assicurazioni offrono utili strumenti associati alla vendita di un’assicurazione on line, come ad esempio il calcolo del preventivo, che avviene direttamente in rete.
Gran parte delle assicurazioni on line (e telefoniche) non prevede il tacito rinnovo; in presenza di una condizione di questo tipo, la polizza di assicurazione scade automaticamente e l’assicurato non si vede obbligato a inviare alcuna disdetta alla compagnia di assicurazioni.